venerdì 20 marzo 2015

ASRock Q2900-ITX: il silenzio regna sovrano

uest'oggi parliamo di un sistema all-in-one prodotto e commercializzato da ASRock rivolto alle utenze che vogliono un PC economico adatto all'ufficio o al salotto; parliamo della scheda madre ASRock Q2900-ITX dotata di processore Intel Pentium J2900 Quad-Core.







asrock-logo

Al contrario di brand come ASUS, GIGABYTE o MSI, ASRock focalizza i propri sforzi quasi esclusivamente nel mercato delle schede madri. Grazie a questo costante impegno, è quindi riuscita a creare schede madri dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per la gioia dei gamer, degli overclockers, ma anche degli assemblatori di server e sistemi embedded. Tra i tanti modelli a catalogo, la serie Extreme è da anni apprezzata per le sue capacità di overclock per l’utilizzo quotidiano unita all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con l’overclocker Nick Shih, ASRock è riuscita catturare l’attenzione anche di coloro che fanno overclock estremo: la serie OC, con la sua caratteristica livrea giallo-nera, si è distinta nelle competizioni di overclock, riuscendo a contrastare persino la serie ROG di ASUS.
primapagina
La ASRock Q2900-ITX è una mainboard destinata a coloro che non hanno bisogno di un sistema particolarmente potente e che dovrà essere utilizzato in ufficio o in salotto come media player per riprodurre i propri contenuti multimediali preferiti.
Proprio per questo motivo tale sistema è nel formato Mini-ITX ed è dotato di CPU integrata Intel Pentium J2900 operante alla frequenza di 2.41GHz (2.66GHz in Turbo Core), VGA Integrata nella CPU Intel HD Graphics ed un pieno supporto alle memorie SODIMM DDR3 anche il versione Low Voltage (SODIMM DDR3L) fino ad un massimo di 16GB.
Prima di passare al resto dell'articolo vi lasciamo al video-unboxing della ASRock Q2900-ITX.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=XAgb3QXpH58#t=0

ASRock X99E-ITX/ac, scheda madre mini-ITX per CPU Core i7 5000

Si chiama X99E-ITX/ac la nuova "strana" scheda madre firmata ASRock. "Strana" perché si tratta di una soluzione in formato mini-ITX, rivolta ai computer compatti laddove il chipset X99 Express di Intel e il socket LGA 2011-3 sono due componenti che, tradizionalmente, trovano spazio in motherboard ben più grandi e accessoriate.
Questa motherboard sarà mostrata al CeBIT, che si terrà tra il 16 e il 20 marzo ad Hannover. In attesa di tutti i dettagli - tra cui il prezzo - possiamo però apprezzarla in foto e identificare alcune delle sue caratteristiche. Possiamo apprezzare per esempio il lavoro svolto dall'azienda taiwanese nell'usare ogni spazio disponibile sul circuito stampato, letteralmente affollato di componenti di ogni genere.
asrock x99e itx ac
ASRock X99E-ITX/ac
Per questo ASRock si è avvalsa della versione "narrow-ILM" del socket LGA 2011-3 piuttosto di quella "square-ILM". Una scelta che avrà un impatto sui sistemi di raffreddamento abbinabili alle CPU - che ricordiamo devono appartenere alla famiglia Core i7 serie 5000.
Fortunatamente dall'immagine si può apprezzare la presenza di un dissipatore, che sarà offerto in bundle con il prodotto. Rimane tuttavia, almeno all'apparenza, un importante limite, soprattutto per gli appassionati di overclock.



Notiamo anche la presenza di due soli slot di memoria DDR4 e un unico slot PCI Express 3.0 x16 per le schede video. La scheda madre dovrebbe essere dotata anche di uno slot Ultra M.2 (PCIe 3.0 x4), probabilmente collocato tra il socket e le porte SATA Express.
Sul pannello posteriore sono presenti due porte di rete Gigabit e un buon numero di USB, tra cui anche delle USB 3.1 come indicato sulla scatola. A gestirle probabilmente un controller di ASMedia, come quello che abbiamo provato nell'articolo "USB 3.1: test prestazioni e il nuovo connettore Type C".
asrock x99e itx ac
ASRock X99E-ITX/ac
Presente anche la connettività Wi-Fi 802.11ac, come indicato dall'antenna in bundle e dal nome del prodotto. La ASRock X99E-ITX/ac è sicuramente un modello che non si vede tutti i giorni, per cui un po' affascina. Le piccole dimensioni però si portano dietro alcune limitazioni. Non è un prodotto per tutti.

MSI annuncia Cubi, il mini-PC Broadwell che sta nel palmo della mano


La nuova piattaforma Broadwell da 14nm ha permesso ai vari produttori di sbizzarrirsi nel form factor dei propri sistemi. I mini-PC di nuova generazione sono inoltre diventati con estrema facilità fanless, nonostante le dimensioni si riducano di alcuni centimetri di anno in anno. Ad annunciare un nuovo modello di mini-PC è questa volta MSI, con Cubi che si configura come la soluzione del produttore cinese dal volume inferiore.
MSI Cubi
Il design è strutturato per contenere al suo interno tutto il necessario per il corretto funzionamento del PC, ad eccezione dell'alimentatore da 65W che sarà esterno. Compatibile anche con lo standard VESA per l'attacco a monitor o televisori, supporta formati multimediali anche a risoluzione UHD e può essere un ottimo complemento per una postazione pensata appunto per la multimedialità.
Cubi può essere configurato con una serie di processori Intel con GPU integrata, fra cui Core i5-5200U è la proposta più potente. Fra le altre opzioni troviamo anche Intel Core i3-5005U, Pentium-3805U e Celeron-3205U. A supportare il SoC, troveremo 4GB di RAM DDR3L espandibili fino ad un totale di 8GB, e due slot per unità di storage, fra cui uno in grado di accogliere unità flash mSATA.
Pochi compromessi, naturalmente in relazione alle dimensioni di Cubi, anche sul fronte connettività: previsto il supporto a reti Wi-Fi 802.11ac e BT 4.0 (opzionali), mentre troveremo 1 porta Ethernet RJ45, 2 porte USB 3.0 sul lato frontale ed altrettante USB 2.0 su quello posteriore. MSI Cubi può essere collegato ad un monitor esterno attraverso porte HDMI e Mini DisplayPort, mentre sono previste anche due porte per il collegamento di eventuali altoparlanti, auricolari e microfono.
MSI Cubi MSI Cubi
MSI Cubi ha un'altezza di soli 35mm, un volume inferiore a mezzo litro, e con dimensioni di 115x111mm è il prodotto più piccolo mai creato dai cinesi. Sarà disponibile in bianco e nero a partire da fine marzo 2015, ad un prezzo non ancora ufficializzato dalla società, ma che probabilmente decreterà il successo, o meno, del nuovo mini-PC di MSI.